Moduli immuni alla blacklist?

Ciao a tutti,

nel difficile tentativo di "allegerire" il mio sistema sto, tra l' atro,
rimuovendo moduli relativi all' hardware che non uso, in particolare
quelli relativi al firewire

Blaklistandoli - ok, i puristi dell' italiano mi perdoneranno il
neologismo - essi constinuano ad essere caricati all' avvio e cercando
in rete sembra che sia questo (non solo legato ai moduli del firewire)
un problema noto in Debian e legato forse ad udev

Tra i vari "tips&tricks" viene consigliato di creare:

/etc/modprobe.d/00local (il nome e' solo "alfabeticamente" rilevante)

utilizzando la seguente sintassi:

install nome_modulo /bin/true

ma non funziona nel mio caso

Suggerimenti?