Re: redirezione particolare[nuova domanda]

All'incirca Tue, 16 Oct 2007 17:48:33 +0200,  Fabio Marcone
<fabio.marcone@duet.it> sembrerebbe aver scritto:

> ho notato che script ha sempre il pid uguale al (pid di comando)+1,
> questo è sempre vero?

No, non è sempre vero, anche se probabilmente in genere sì. Il fatto è
che i due processi vengono costruiti uno appena dopo l'altro, quindi
presumibilmente nessun altro è stato lanciato nel frattempo, per cui,
siccome i PID vengono assegnati tendenzialmente in modo sequenziale, ne
prendono due consecutivi. Ovviamente questo non succede quanto un
processo viene lanciato in mezzo tra comando e script, oppure quando il
PID subito seguente a comando è già utilizzato.

Credo che da shell sia impossibile sapere per script il PID di comando.
Perché ti servirebbe saperlo?

> PS scusate l'insistenza, se qualcuno mi può indicare dove trovare la
> documentazione specifica al riguardo avrà tutta la mia gratitudine

Riguardo alla Bash credo tu possa provare con la Advanced Bash
Scripting Guide (http://tldp.org/LDP/abs/html/, in Italiano su
http://www.pluto.it/ildp/guide/abs.html), per la storia
dell'assegnazione dei PID ai processi sulla documentazione relativa al
kernel!

Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>