filesystem di una cartella

ciao a tutti,
ho bisogno di ricavare il tipo di filesystem di una cartella. dato che
non mi sono venuti in mente comandi shell che risolvono il problema (non
esistono? spero che qualcuno mi smentisca), ho fatto un piccolo script
che fa il parsing di `mount` cercando la partizione.

il problema è per diventato: come faccio a capire se la partizione
contenente la dir è montata?

es: path=/home/test1/test2

- controllo se $path è nell'output di mount (potrebbe essere un punto di
mount) => se si, ok
- finchè len(path)>0:
	tolgo da path l'ultima cartella e controllo se è nell'output di mount

il problema è che in questo modo risalgo fino a / e / è sempre montato
ma non è detto che $path sia nella stessa partizione di /.

potrei fare un check di esistenza della dir in /, ma esiste un
metodo/comando più furbo e immediato?

grazie,
Fabio
--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	                        +39 - 0871- 540154
Fax		                        +39 - 0871- 571594
Email	                           	fabio.marcone(AT)duet.it
Indirizzo				Viale B. Croce 573
                                        66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user  		#400424