[OT] Linux per SecondLife

Ciao a tutti,

questa è un'idea balzana, credo la più ridicola che io abbia mai avuto fino
ad ora. Chissà per quale motivo mi piace.

Abbiamo SecondLife per Linux, ok; ma una volta che guidiamo il nostro
avatar, quel che manca è dare Linux a lui! Linux attulamente non esiste
all'interno di SecondLife. A dirla tutta non esistono nemmeno i computers.
Però il necessario per costruire tutto c'è: SLS.

"Coooooosa? E tu vorresti portare Linux su una piattaforma di scripting
specifica per un videogioco?"

Lo so, è un'impresa pazzesca, ma Turing ci dice che quantomeno è possibile.
SLS offre il minimo sindacale per emulare un hardware ed anche qualcosa in
più, incluso uno storage lettura scrittura (l'inventario), una memoria RAM
(emulabile con lo storage), una scheda video 3D (il mondo di SecondLife) ed
una scheda di rete (i LinkMessage si SLS, utilizzabili per cose tipo Unix
Domain Sockets, ed il protocollo HTTP sul quale appoggiare lo stack
TCP/IP). Quindi la strada potrebbe essere quella di partire a creare lo
script necessario per emulare un hardware molto semplice, magari uno dei
cellulari su cui oggi gira Linux. Poi si dà in pasto allo script l'immagine
della distro che gira su quel cellulare.
Il tutto probabilmente sarebbe lento come un lombrico che corre sul mastice
(grazie Fog per l'immagine retorica), forse tanto lento da risultare
inutilizzabile nella pratica, ma non credo che ci siano limiti al
funzionamento.

Un'altra strada è quella del porting, ovvero fare un Linux che invece di
girare su un hardware gira sulla piattaforma SLS. Non so se sia
tecnicamente possibile.

L'ultima strada che vedo potrebbe essere quella che porta all'ospedale
psichiatrico... ehm, no... intendevo dire quella che porta ad emulare
direttamente gli applicativi quali X (che in questo caso avrebbe anche il
supporto 3D "gratis") e gli ambienti POSIX e GNU, saltando piè pari lo
strato del kernel.

Ovviamente il progetto potrebbe dirsi completo solo nel momento in cui il
nostro LindenLinux (ovvio nome per la distro, LindenGNU se non mettiamo il
kernel) sia in grado a sua volta di far funzionare... il client di
SecondLife!!!!

Si otterrebbe un gadget per SecondLife che secondo me farebbe il giro del
mondo (virtuale e reale).

Sento un ambulanza che arriva... saranno quelli della neuro che vengono a
prendermi?

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5         10069 - Villar Perosa (TO)