Casini browsing rete Microsoft...

Salve,

lavoro in una rete di circa 150 postazioni Windows gestite da Active Directory, e sopravvivo con la mia Linux box, per altro senza troppi problemi. Ma dopo gli aggiornamenti Microsoft di metà agosto è successo qualcosa per cui, al rientro dalle ferie, pur avendo lasciato accesa la mia postazione, per tutto il periodo, l'autenticazione tramite Active Directory non funzionava.

Sorvolo su quello che ho dovuto fare per convincere Samba a funzionare, ma è rimasto un problema sconcertante: nella rete si eleggono local master browser macchine del cavolo, mai un server, e quando quella di turno viene spenta, la mia postazione non "vede" più niente, mentre un'altro sistema Linux ("gauss"), volutamente lasciato fuori da Active Directory ma anche dal workgroup, pur con Samba disattivato, "vede" tutto alla perfezione.

Più in dettaglio, sul mio PC il comando smbtree non da risposta, e anzi al debug level 3 dice che tenta vari modi di trovare un local master browser e tutti falliscono. Lo stesso comando, su gauss, mostra tutta la rete, proprio come la vedono le macchine windows.

Altri comandi mostrano la stessa assurda disparità: "nmblookup -M -- -" sul mio sistema risponde picche, su gauss trova correttamente i master browser dei due workgroup/domini.

Purtroppo non ho sotto mano i rispettivi smb.conf, cercherò di postarli appena posso (li ho in ufficio). Ma li ho controllati più volte e le differenze vistose sono solo:

* security, che sul mio PC è "ads", su gauss è "user"
* realm, che c'è solo sul mio per lo stesso motivo
* workgroup, che sul mio PC è il nome del dominio Active Directory e su gauss è, banalmente, "workgroup"

È proprio come se sul mio PC samba si sia incasinato. Ho cercato più volte, con "smbcontrol nmbd force-election", di scatenare elezioni sperando che arrivasse poi la risposta del vincitore, ma non è arrivato proprio niente. Monitorando le porte 137 e 138, su cui passa tutto il traffico netbios, tutti i tentativi, comprese query varie, vedono solo ed esclusivamente la mia macchina come sorgente e il broadcast come destinazione, mai qualcosa che venga dall'esterno, come se lì fuori non ci fosse nessuno ad ascoltare. Eppure gauss è nella stessa rete e quando fa le stesse query ottiene una risposta!

Il mio PC gira con Ubuntu 6.10 e gauss con Debian sarge, quindi sono praticamente uguali. Solo il mio ha un kernel più recente.

Non so proprio spiegarmi questa disparità!

Grazie in anticipo.

--
Andrea