Re: incapacita d'uso di mediawiki

On Tuesday 28 August 2007, alle 11:11, Premoli, Roberto wrote:
> ho installato mediawiki (etch), il quale ha "tirato dentro" apache2, mysql, php ed altra roba.
Complimenti, sei dei nostri!

> Se punto il web browser su http://127.0.0.1, mi compare la scritta "it works!".
Mi pare ovvio, l'indice di Apache stà sulla WWW root directory (http://127.0.0.1)
mentre MediaWiki è nella sotto-directory creata da tar(1) quando hai esploso il
tarball di cui sopra. Per tanto prova ad aprire http://127.0.0.1/wiki dove ``wiki''
corrisponde al nome della sotto-directory in cui sono contenuti i file di MediaWiki.
Prima di tale operazione però ti consiglio di creare il database come descritto nella
documentazione ufficiale[1].

> C'e' un "sito wiki di esempio" gia' fatto da prendere e mettere come sito principale?
Sarebbe impossibile dal momento che il database viene creato dipendentemente dalla
tua configurazione, per altro personalizzabile.

> Insomma, un minimo gia' strutturato da usare come base, per evitare di diversi preoccupare di quello che c'e' "sotto il cofano" ed essere subito operativi per popolare di contenuti la struttura gia' esistente.
Una volta terminato lo script di installazione[2] sei più che operativo. Naturalmente
eventuali ulteriori modifiche alla struttura di MediaWiki possono essere apportate
attraverso il file LocalSettings.php[3].

> Il sistema gira in locale sulla mia macchina, al momento non sono interessato ad eventuali buchi di sicurezza...
Quindi si suppone che tu stia utilizzando Debian, per tanto ti consiglio di leggere
la documentazione relativa all'installazione specifica[4] per il ``nostro'' sistema.

Ti consiglio in ogni caso di scaricare l'ultima versione stabile[5] e cercare
sempre le risposte alle tue domande su MediaWiki.org e, in alternativa, su
#MediaWiki@Freenode. Non ti serve altro.

* Riferimenti

[1] http://www.mediawiki.org/wiki/Manual:Installation#Create_a_database
[2] http://www.mediawiki.org/wiki/Manual:Installation#Run_the_installation_script