Re: Eseguire script bbinato a syslog

On Friday 24 August 2007, alle 16:26, Alessandro wrote:
> Ciao a tutta la lista!
>
> Volevo sapere se conoscete un metodo per poter eseguire uno script/
> programma ogni qualvolta syslog salva un errore nei log.
>
> Ad esempio se una regola di iptables che logga viene matchata in
> automatico venga emesso un segnale sonoro con "beep -f 2000 -t 350"...
Credo che la cosa più semplice che tu possa fare sia mettere in
background un ciclo del genere:

   for error in $(tail -f $LOGFILE |grep -we $ERRMSG) ; do beep -f 2000 -t 350 ; done

dove $LOGFILE rappresenta la lista di file LOG che intendi controllare e
$ERRMSG corrisponde a una parola (o una lista di parole) che identificano
in modo più o meno univoco i messaggi d'errorre che desideri vengano segnalati.

HTH,
Claudio M.