Re: [OT] Template Spreadsheet sc

Ciao Davide,
e un saluto "rinfrescante" si estende a tutti i partecipanti alla lista
(cavolo!, ma quanto muta sto' clima! ... :-))

On Sat, Aug 25, 2007 at 07:55:53PM +0200, Davide Prina wrote:

> hai provato a indicare la seguente stringa in google?
> filetype:sc

Grazie del consiglio, Davide!, gentile e tempestivo come sempre! .. :-)
Ho seguto il tuo consiglio, ma sono riuscito a trovare un po' di file
aggiungendo alla parola chiave filetype:sc anche spreadsheet. Ci sono file
estrememente complessi sviluppati da economisti e da fisici, dimostrazione
che questi programmi, sebbene apparentemente rozzi o spartani sono in
realta' molto potenti. Anche negli Appunti di Informatica Libera di Daniele
Giacomini c'e' una trattazione alquanto scrupolosa di sc.

> Io non sapevo neppure dell'esistenza dei file .sc e quindi non riesco a
> capire se i risultati trovati sono quelli da te cercati

Beh, c'e' sempre una prima volta! ... :-) Per esempio uso slsc da diverso
tempo anche per fare degli elenchi, anche se non e' pensato come un
database, puo' fungere anche a questo scopo. Il pacchetto slsc, forse non
piu' presente in Debian Etch, (uso quello della Potato) dispone di menu
un po' simili al vecchio 123 della Lutus, che in passato avevo usato
abbondantemente ... :-) WE' un vero peccato che slsc (S-lang sc) non sia
piu' mantenuto sarebbe un applicativo adatto in molte situazioni dove si
deve lavorare con matrici, percentuali, funzioni trigonometriche, calcoli
statistici, ecc, ecc.

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS