Re: GPLv3

Il giorno sab, 04/08/2007 alle 11.44 +0200, webnie ha scritto:

> su Linux&C n°60 in questi giorni in edicola, l'Avvocato Andrea Monti che
> si occupa di diritto delle tecnologie, diritti civili in rete e
> OpenSource, ne da una breve valutazione rispetto alla GPL v2,
> concludendo che la GPL v3 è diventata troppo "politica", poco
> applicabile e forse (proprio per questo) meno tutelante e certa rispetto
> alla v2...

Il fatto che un avvocato dica questo è inquietante... per la credibilità
di quell'avvocato. La GPL v3 è stata scritta da _esperti_ (non ultimo
Eben Moglen, che non è proprio a digiuno di legge) e da una miglior
protezione al software rilasciato relativamente a brevetti e tecnologie
di linking dinamico, etc. (che quando è stata scritta la GPL1 non
esistevano quasi). Leggerla non è banale come leggere la 2 (io
personalmente c'ho speso 2 giorni e ci sono parti che ancora non mi sono
chiarissima) ma definirla "troppo politica" mi sembra veramente un
giudizio da chi l'ha letta frettolosamente o, addirittura, ne ha lette
solo le descrizioni fatte dai vari articoli pubblicati.

federico

  Se consideri l'uso del software libero una concessione tu stesso,
   come potrai proporla agli altri?                         -- Nick Name