Come conciliare gdesklets con fluxbox

Salve a tutti,

revisionando l'assetto del mio desktop ho cominciato ad usare gdesklets
per monitorare le risorse macchina (in sostituzione di gkrellm, poco
confortevole alle mie risoluzioni). Ho però difficoltà ad integrarlo
con fluxbox quale WM, perché se gdesklets parte prima di fluxbox (il
che è lo standard), fluxbox ne visualizza le desklets in finestre
separate, e non sullo sfondo; tutto OK invece se gdesklets parte dopo.
In Rete ho trovato che scrivendo un .xinitrc di questo genere:

fluxbox & wmpid=$!
gdesklets &
wait $wmpid

avrei potuto ottenere ciò che volevo, ma all'atto pratico non ha
funzionato.
Per il momento ho aggirato l'ostacolo avviando allo start uno script
che "temporeggia" qualche secondo e fa partire poi gdesklets, quando
ormai il WM è stato avviato. L'effetto è quello di vedere le desklets
lanciarsi "a posteriori", ma almeno vanno come devono. Sto peraltro
cercando una soluzione più elegante al problema, quindi ogni
suggerimento è benvenuto.

Bye,

    Homer S.