Problema installazione tomcat5.5

Salve a tutti,

ho tentato invano di installare tomcat5.5 sul mio server debian, per farlo
ho modificato la entry su /etc/apt/sources.list aggiungendo i repository
non-free:

deb http://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/ etch main contrib non-free

dopodiche ho lanciato l'installazione di tomcat5.5:

apt-get install tomcat5.5 tomcat5.5-webapps tomcat5.5-admin

L'installazione sembra terminata correttamente, nel senso che non ho
ricevuto errori, ma appena tento di avviare tomcat lanciando il relativo
comando su /etc/init.d/ ottengo la seguente sbrodolata di errori sul log:
-----
Using CATALINA_BASE:   /var/lib/tomcat5.5
Using CATALINA_HOME:   /usr/share/tomcat5.5
Using CATALINA_TMPDIR: /var/lib/tomcat5.5/temp
Using JRE_HOME:       /usr/lib/jvm/java-1.5.0-sun
Using Security Manager
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError:
org/apache/catalina/startup/Bootstrap
-----

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?

Ringrazio anticipatamente

Stefano Bertelli