Freeze del sistema utilizzando X

Salve a tutti, sentendomi disperatamente alla deriva scrivo qui:

Fino all'altra settimana avevo una Sid funzionante in tutto e per tutto con applicati tutti gli aggiornamenti disponibili.

4 giorni fa ho dovuto formattare e installare nuovamente il sistema. Il problema che si verifica è che, appena avvio X, ogni momento è buono per piantarsi, solo se utilizzo mouse/tastiera. Provo a spiegare meglio. Se uso una tty di quelle avviate al boot il sistema va benissimo, posso farci quello che mi pare e non si pianta. Se invece avvio un login manager (che sia kdm o gdm o quel che voglio) il sistema può bloccarsi da un momento all'altro solo se do qualche input con mouse o tastiera, la stessa cosa avviene in gnome o kde o qualsivoglia desktop manager. Non ho sostituito nulla di hardware e soprattutto ho provato con 3 schede video diverse e relativi driver ma non è nemmeno quello il problema. Ho provato anche a lanciare X per vie traverse da ssh per cogliere qualche log utile ma ne in tty ne nei vari kern.log, syslog o altro c'è scritto niente di utile (il freeze avviene prima di qualsiasi scrittura probabilmente). Non centra nemmeno il filesystem, ho provato sia ext3 che xfs ma danno lo stesso problema.

Non chiedo di certo una soluzione così su due piedi ma mi chiedo se esiste la possibilità di capire in qualche modo chi è che rompe.
Credo di aver provato tutto quello che mi viene in mente ma senza risultati.

Se serve posso indicare una lista di moduli caricati, partizioni, kernel ecc...

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutare un disperato :P

--
Ciao, Tiziano.
http://www.tizianosartori.com