Re: linux per ipovedenti

Claudio Gianelle scrisse:
> Vorrei sapere se esiste una versione linux per ipovedenti e non
> vedenti.Grazie.

ciao claudio,

sono anch'io interessato all'argomento. piu' in generale, al supporto
che il mondo gnu/linux offre agli utenti con qualche forma di
disabilita'.

purtroppo non conosco una distribuzione da consigliarti o dei
programmi specifici. la mia idea e' cmq che qualche risultato lo
potresti gia' ottenere con delle semplici configurazioni della tua
debian.

ad esempio settando una risoluzione adeguata e aumentando la grandezza
dei font nell'ambiente grafico, cioe' in xorg.

aumentando le dimensioni del puntatore del mouse oppure configurando
degli shortcut da tastiera.

se poi si parla di non vedenti, puoi forse anche fare a meno del
server grafico. in questo caso io penso non sia difficile fare un
piccolo script con festival che ti permetta di leggere in automatico
cio' che compare a schermo. (festival e' un programma di sintesi
vocale, penso che abbia una modalita' di sintesi anche per
l'italiano. -> apt-get install festival)

just my 2 cents.

ciao,

--
fabio natali