webcam creative vista

ciao a tutti!
ho comprato una webcam creative vista (tipo quelle in offerta da media world) ma dopo aver seguito diverse guide in rete sono solo disorientato e non riesco ancora a farla vedere alla mia favolosa debian lenny!
ho anche installato xawtv, gqcam, camorama e motion.
lanciando xawtv mi risponde:

 brunetto@snoopy:~$ xawtv

This is xawtv-3.95.dfsg.1, running on Linux/i686 (2.6.18-4-k7)
xinerama 0: 1440x900+0+0
can't open /dev/video0: No such file or directory
v4l-conf had some trouble, trying to continue anyway
v4l2: open /dev/video0: No such file or directory
v4l2: open /dev/video0: No such file or directory
v4l: open /dev/video0: No such file or directory
no video grabber device available

qualcuno sa dirmi cosa fare?
grazie, brunetto