Raid defunto e check dischi

ciao a tutti,
ho un problema con un server di posta, avevo scritto qualche giorno fa. Ho acceso il server per gli ultimi aggiornamenti e non parte più. Avevo creato via software un raid5 e dai messaggi di log vedo che è defunto. I dischi sono nuovi. Riesco ad accedere al pc con un altro disco su cui avevo installato il sistema in precedenza ma non riesco a montare il disco primario del raid. mi servirebbe per recuperare i files di configurazione e magari il db mysql. Il fatto è che il pc è stato spento un paio di settimane e nessuno ci ha messo le mani. Avete idea di cosa possa essere successo ? Adesso vorrei provare a ricreare il tutto ma mi piacerebbe far controllare ad un software l'integrità dei dischi. Cosa abbiamo sotto linux che lo faccia ? Se poi riuscisse anche a farlo con i dischi non montati.... sarebbe il max.
Grazie.

--
------
Domenico Rotella                       domenico<at>csnt.it