Re: R: monitor 1440*900, ma etch solo 1024*768 [risolto con Intel 945G/GZ]

Il giorno mar, 19/06/2007 alle 11.30 +0200, CoPlast SRL ha scritto:

> Confermo che ho risolto anch'io nello stesso modo ma vorrei aggiungere 2
> cose: se non sbaglio 915resolution funziona solo per le intel e già qui
> non risolviamo il problema di Roberto; seconda cosa con la risoluzione
> 1440 x 900 il mio monitor (non è lo stesso di Roberto) non funziona
> mentre con 1440 x 960 funziona correttamente. Non ho idea del perchè di
> questa cosa visto che sulla scatola c'è scritto 1440 x 900 e pure sotto
> windows funziona così ma con linux sembra che o si imposta 1440 x 960 o
> niente.
> [...]

Come dice Simone, quelle risoluzioni non sono standard VESA, quindi il
driver VESA non le conosce.

Il driver della scheda video deve accedere al BIOS della scheda stessa
per vedere se ci sono le frequenze precalcolate nel BIOS (come per le
Radeon) oppure impostarle lui stesso (come fa 915resolution).

Il problema e` che le Radeon X1xx0 non sono supportate dai driver open
(ati e radeon), quindi bisogna per forza usare quello closed (fglrx).

Bye.

--
Alessandro Pellizzari