Problemi tastiera laptop

Salve gente!

Ho un portatile asus w7j ( http://www.asus.it/products4.aspx?modelmenu=2&model=1142&l1=5&l2=75&l3=298&l4=0 ) con installato debian etch, e fino a qui tutto ok, tranne che quando edito file con vim (non so se c'è lo stesso problema anche con altri programmi, per ora non ne ho incontrati) e sono in modalità inserimento, se sposto il cursore con le frecce direzionali, invece che andare, su, giù, destra, sinistra, mi compaiono le lettere A, B, C, D (e poi tornano a capo); invece se sono in modalità command, posso postarmi liberamente e tutto funziona perfettamente..

Pensando fosse qualche problema di configurazione, ho provato anche con ubuntu ma il problema non si risolve..

Come potrei risolvere questo problema?

Grazie

Alialby