Re: [OT]Portable Media Player basati su Linux e oltre

Il Saturday 02 June 2007 09:30:34 Alessandro Pellizzari ha scritto:
> Se non ti fidi di maemo (ce ne sono altri come te, evidentemente :), nel
> progetto openembedded hanno iniziato un sottoprogetto chiamato
> "mamona" (che brutto nome, soprattutto in Veneto :) che dovrebbe
> replicarne le funzioni.

Ciao Alessandro

Il tablet della nokia alla fine sembra essere la scelta più divertente oltre
che la più idonea in termini di flessibilità e di presenza di software libero
da quello che vedo[1], le perplessità che potevo avere sulla nokia
riguardavano esclusivamente il tipo di politiche che questa potesse osservare
in merito a linux, alla fine OK creo un apparecchio utilizzando linux come
SO, ma quanto supporto do alla comunità? quante possibilità do all'utente
finale di modificare, aggiornare ecc ecc tutto quello che è software
all'interno di questo apparecchio?* Anche in questo, guardando la review su
linuxdevices[1], la scelta nokia sembra essere la più sensata, anche alla
luce del fatto che per quanto riguarda ARCHOS e Iriver, le informazione
riguardo a questi apparecchi sembrano essere veramente poche e ad una prima
occhiata non sembra esserci traccia di comunity di sviluppatori/utilizzatori
affezionati a cui rivolgersi (vedi anche maemo-apps[2] per esempio riguardo
al nokia).

L'unico inconveniente che ho riscontrato nel tablet di nokia è che
semplicemente non è un PMP e questo quindi si riscontra in termini di
dimensioni della memoria, quando vai per esempio a caricare un film, o se
vuoi utilizzare la videocamera incorporata per registrare un video, non ho
proprio voglia di rinnovare la mia schiavitù nei confronti delle "schede" di
memoria, siano queste SD, miniSD, compact flash o che so io, mi basta la
fotografica digitale a ricordarmi che...spazio insufficiente.
Gli apparecchi ARCHOS in questo sembrano essere migliori, con 30GB di memoria
ti scordi della memoria stessa e puoi riprendere con la camera[3] (venduta,
va detto, separatamente)  per più tempo o comunque puoi piazzarci più file
multimediali. ARCHOS comunque sembra avere un pessimo supporto ai file
multimediali[4] (se si pensa che sul tablet nokia ci puoi sbattere
mplayer...), dove per aggiungere dei plug-in devi anche pagare.

[1]http://www.linuxdevices.com/articles/AT8033409446.html
[2]http://www.maemo-apps.org/
[3]http://www.archos.com/products/video_recording/camcorder.html?country=it&lang=it
[4]http://www.archos.com/products/video/archos_604wifi/tech_specs.html?country=it&lang=it

*va da se che il discorso riguarda anche, ovviamente, il rispetto per l'etica
del Free Software e della licenza GPL.
--
Felipe