RE: 64 bit si, 64 bit no

Andrea scrive:
>Ok... diciamo che non è stato molto vantaggioso, ma un minimo di vantaggio >c'è stato. Infatti tolto il problema di occupazione di spazio (RAM && HD) >le prestazioni migliorano nella maggior parte dei casi con un 64 bit. Come >puoi vedere qua (http://art-blog.no-ip.info/files/amd64vsi386.pdf) solo GCC >e lame hanno una leggera perdita di prestaziooni a favore dei 32bit, ma per >il resto 64 rules (vedi soprattutto ImageMagick con il suo +105%)
Bell'articolo, grazie per il link.
E io dovrei cambiare da 32 a 64 bit solo perche' posso guadagnare il 20% medio di prestazioni? Beh, il mio P2@400-128Mram-xfce vivra' ancora mooooolto a lungo, te lo assicuro :-)

Alessandro scrive:
>4 Gb di memoria, sui desktop, non vengono ancora usati quasi da nessuno,
>ma iniziano, soprattutto tra i gamers, le macchine con 2 Gb. Se aggiungi
>la swap, arrivi tranquillamente a 4 Gb, quindi siamo al limite della
>tecnologia. Nel giro di 2 anni, la quantita` di memoria base su un PC
>sara` di almeno 2 Gb (Vista ne richiede gia` almeno 1), e molti ne
>useranno 4. Aggiunta la swap, vedi che si sfora.

Mala tempora quando per scrivere una mail avremo bisogno di 4G di ram.
Ma che ci fai di 2G di swap SE HAI GIA' 2G di ram? Che cavolo ci fai, col pc, tu? (ops, forse parlavi in generale, ok)

>Per questo dico: per fortuna ci sono gia`, e sono diffusi i processori
>64 bit, cosi` gli sviluppatori hanno la possibilita` di essere pronti
>quando saranno necessari. E se non lo saranno, sara` colpa loro.
Solito problema: al posto di ottimizzare il codice, obbligo il cliente a comprare hardware piu' potente.

> [...]
>aumentando i bit con cui fa i calcoli).

>Se vai su applicazioni server, tipo i database o i programmi di calcolo
>molecolare, sono gia` studiati a 64 bit (e 128 in virgola mobile),
>quindi avrai prestazioni migliori.

>Insomma, e` questione di tempo, e probabilmente le applicazioni Linux
>saranno pronte per i 64 bit prima di quelle Windows, vista la storica
>immobilita` di quella piattaforma (i driver Epson credo siano ancora a
>16 bit...), ma i vantaggi si vedranno principalmente sul calcolo pesante
>e che richiede precisione o grandi numeri.
Il fatto e' che L'UTENTE MEDIO, quello che naviga in internet e fa quattro stupidate con foglio elettronico ed elaboratore di testi, non necessita di piu' potenza, punto.