grep con OR logico su due parametri

ciao!

Per filtrare i testi, di solito uso una serie di concatenazioni di grep, fino ad arrivare al risultato voluto:

cat file.txt | grep parametro1 | grep parametro2 > risultato.txt

ma ora ho bisogno di fare una cosa mai fatta prima:
ho bisogno di filtrare un testo considerando validi ENTRAMBI i parametri: insomma, vorrei fare

cat file.txt | grep (parametro1 OR parametro2) > risultato.txt

Mi sono rigirato il man di grep, ma non sono riuscito a trovare quacosa di valido:
colpa mia che non trovo o proprio grep non pernette quel tipo di opzione?
se non posso usare grep, come potrei fare ad ottenere il risultato voluto?

grazie.