64 bit si, 64 bit no

Salve a tutti, sono proprietario sin dal 2004 di un Athlon64 3000+ con 1
giga di ram e disco da 250GB. La macchina e' sempre andata usando sistemi
operativi a 64 bit (Kubuntu prima perche' il supporto 64 bit di debian era
quasi a livello di hack, Debian da circa due anni) e non ho mai avuto
"grossi" problemi.
Ho notato pero' che il consumo di ram e l'occupazione disco e' ovviamente
maggiore.
Qualche giorno fa ho installato dentro una Etch i386 ed ho notato una
maggiore velocita' generale del sistema. Entrambe le partizioni usano XFS.
In effetti, a rigor di logica, alcune operazioni *potrebbero* essere
gestite piu' velocemente a 32 bit... qualcuno ha fatto qualche test piu'
approfondito? Mi conviene restare a 64 bit oppure passare tutto a 32?
Quanto cambia, a livello prestazionale, l'utilizzo di un sistema a 64?

Stefano