Re: PPP over GSM

shacky scrisse:

> Ciao a tutti.
> Si può utilizzare un modem GSM/GPRS per fare una connessione PPP tra
> due computer senza passare da internet (componendo cioè il numero di
> cellulare della SIM inserita nel modem GSM)?
> Dall'altra parte deve esserci per forza un modem GSM o si può
> utilizzare anche una linea telefonica analogica o ISDN?

Direi di sì. Si tratta solo di configurare opportunamente un demone
getty e pppd. Ci sono alcune interessanti guide che spiegano la cosa in
dettaglio, ti rimando quindi al PPP-HOWTO[1] e al Modem-HOWTO[2].

Premetto che non ho mai provato a fare un collegamento del genere,
anche se us(av)o un meccanismo simile di connessione pppd via cavo
null-modem.

[1] http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/PPP-HOWTO/index.html
[2] http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Modem-HOWTO/Modem-HOWTO.html#toc11

> Grazie mille!
> Ciao.

Ciao, Luca

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno
: :'  :   The Universal O.S.    | luca.br(AT)uno.it