cannot open /media/.hal-mtab

Buongiorno.

Ho installato etch su di un macbook e va tutto (o quasi)
bene. Tuttavia ho dei problemi con il mount dei dispositivi usb, qualunque
questi siano: ipod, chiavetta usb, hard disk usb.

Quando connetto il dispositivo, gnome (e tutta l'architettura dietro),
mi rileva correttamente il dispositivo, presenta l'icona sul desktop e
posso fare tranquillamente il mount con un doppio click. Questo sia da
root che con il mio utente.

Il problema sorge in fase di umount. Quando vado sul dispositivo,
tasto destro umount, mi ritorna l'errore in oggetto

   cannot open /media/.hal-mtab

ed effettivamente il file non esiste. Il problema si presenta sia da
root che dal mio utente.

L'unico modo che ho per disconnettere il dispositivo è un

sudo umount /media/<dispositivo>

Avete qualche idea?

Ciao e grazie
Davide

PS: non sono iscritto alla lista. Potreste mettermi in copia nelle
risposte?