Re: accesso ad un file senza permesso

All'incirca Tue, 22 May 2007 23:04:47 +0200,  marcostanzani@acantho.it
sembrerebbe aver scritto:

> Ciao a tutti,
> cercando di ottimizzare le prestazioni della mia scheda video,
> credo di aver commesso una sciocchezza: in Debian Etch
> ho aggiunto una parola al file /etc/modules.
> Al seguente riavvio della macchina non riesco più ad accedere
> al monitor, nemmeno in modalità "riga di comando"
> A questo punto ho "buttato su " una live (con la quale sto scrivendo)
> ma non riesco ad accedere a quel file se non in modalità di sola
> lettura
> Esiste la possibilità di modificare a quel file?
> Grazie
> [...]

Certo che puoi, basta che tu sia root (cosa che su una live non
dovrebbe essere molto difficile!). Se sei su Ubuntu basta un "sudo su",
cose simili dovrebbero funzionare anche per Knoppix e simili.
Tecnicamente /etc/modules dovrebbe già essere rw dal suo proprietario
(root), quindi non ti serve neanche chown.
Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
http://giomasce.altervista.org

   GPG Key:    |   Fingerprint: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD
  0x5F1FBF70   |                003F FCB0 BB5C 5F1F BF70