accesso ad un file senza permesso

Ciao a tutti,
cercando di ottimizzare le prestazioni della mia scheda video,
credo di aver commesso una sciocchezza: in Debian Etch
ho aggiunto una parola al file /etc/modules.
Al seguente riavvio della macchina non riesco più ad accedere
al monitor, nemmeno in modalità "riga di comando"
A questo punto ho "buttato su " una live (con la quale sto scrivendo)
ma non riesco ad accedere a quel file se non in modalità di sola
lettura
Esiste la possibilità di modificare a quel file?
Grazie
marco