etch kernel upgrade: X non funziona (e altro)

Ciao a tutti

recentemente ho fatto l'upgrade di un computer da sarge a etch. Il
kernel di linux non e' stato aggiornato (2.6.8-2).

Ho poi aggiornato il kernel per poter utilizzare udev e questo
aggiornamento, che pensavo fosse indolore, ha creato non pochi problemi:

1) con il kernel 2.6.18-4-686 il primo grosso problema e' che /dev/null
  viene settato come file normale e con permessi -rw------- root root,
  quindi non parte piu' quasi nessun programma. Sistemando i permessi di
  /dev/null a: crw-rw-rw- 1 3 root root aiuta, ma al riavvio bisogna
  rifare la procedura. Mi immagino che sia un problema di udev.

  Indipendentemente da cio' anche se X parte, e' accessibile solo
  dall'utente root. Per gli altri non c'e' nulla da fare...

  Ancora peggio, fetchmail inoltre fallisce nei collegamenti SSL.

2) Col kernel 2.6.8-2-686 si ristabilisce il funzionamento normale
   di fetchmail, /dev/null ha i permessi giusti, ma questa volta non
   funziona X, ne' da root ne' da utente normale.

   A guardare il log di X viene fuori che il mouse non e' visto:
   (cannot open /dev/input/mice).

  ho un mouse usb. il modulo hiddev dice di vedere il mouse on
  usb-0000:00:1d.1-1. Il file /dev/input/mice esiste

  ls -l /dev/input/mice
  crw-rw---- 1 root root 13, 63 2005-02-26 07:43 /dev/input/mice

  ho controllato i permessi di /dev/input/mice su un computer su cui c'e' etch
  ed in cui il mouse funziona, ed i permessi sono i soliti.
  Che c'e' di sbagliato?

Ciao e grazie

Edo

--