pacchettizzare automaticamente da vcs

salve a tutt,

spesso  un  pacchetto  è  (giustamente)  molto  indietro  rispetto  alla
versione presente  sul vcs; la cosa  mi sta benissimo e  sono felice che
altri facciano il beta testing e il debugging al mio posto.

talvolta,  però,  preferisco  avere  l'ultima versione  di  alcune  cose
specifiche, cose in  cui so più o meno mettere mano  e per cui l'ipotesi
di bug non mi spaventa.

in  questi casi,  in  genere disinstallo  il  pacchetto e  creo una  mia
working copy, che installo poi in local.

questo modo  di procedere  ha diversi svantaggi,  e può  talvolta creare
confusione.

ad esempio, recentemente ho aggiornato ERC da tla, e dopo non funzionava
più  nulla;  alla fine  ho  scoperto  che  c'erano ancora  tracce  della
versione  pacchettizzata  in  /usr/share/emacs/site-lisp/  e  che  emacs
prendeva alcuni file da lì e alcuni da /usr/local/share/emacs/site-lisp/
con effetti non molto belli.

vorrei quindi  abbandonare questo modo di procedere  e pacchettizzare io
stesso ciò che prendo dal vcs, per poi installare il pacchetto.

in questo  modo mi  sentirei molto più  sicuro e potrei  anche estendere
questo comportamento, cioè usare la versione vcs di molte più cose senza
diventare troppo scemo.

come posso automatizzare questo processo?

esistono strumenti che mi possano aiutare o devo fare tutto a mano?

ad occhio, credo che uno script automatico dovrebbe:

* eseguire l'aggiornamento (tla, svn, cvs o altro)

* applicare un'eventuale patch

* "compilare" (qualunque cosa significhi)

* piazzare tutto in una directory root che contenga usr

* creare il pacchetto

è corretto?

e poi, al pacchetto, dovrei dare  un nome particolare, per far capire ad
apt che non viene dai repository ufficiali?

grazie dei lumi