Re: pacchettizzare automaticamente da vcs

On Sun, 13 May 2007 12:56:23 +0200
Pietro Giorgianni <giorgian@gmail.com> wrote:

> vorrei quindi  abbandonare questo modo di procedere  e pacchettizzare io
> stesso ciò che prendo dal vcs, per poi installare il pacchetto.

Allora, non lo faccio abitualmente, ma a volte devo ricompilarmi un
pacchetto (vedi ad esempio sylpheed-claws-gtk2 prima che cambiasse nome)

Quello che potresti provare è prendere il sorgente debian del
programma, copiare la directory debian nel dir del cvs che ti vuoi
compilare.
A questo punto dovrai modificare alcune cose, come ad esempio le patch
che sicuramente avranno righe sbagliate e così via. Questa sarà la
parte più difficile e noiosa.

Compili con dpkg-buildpackage -b -us -uc.
Otterrai dei deb che però avranno la stessa versione di quella del
mantainer, quindi se fai un upgrade di apt-get ti proporrà sempre di
installare la versione del mantainer.

A questo punto hai 2 strade e dipende da cosa vuoi fare:

1) Se vuoi che sia installato sempre e solo il pacchetto che ti sei
compilato, indipendentemente dal fatto che ci sia una versione
aggiornata nei repository, ti conviene crearti un repository locale e
vai di man apt_preferences.

2) Se vuoi tenere il tuo pacchetto ma installare la versione aggiornata
del pacchetto quando verrà fuori (che è secondo me la scelta migliore)
allora usa deb-reversion.
Si lancia molto semplicemente così:
deb-reversion file.deb .

Ti crea un nuovo deb con una versione tale che apt-get non ti
installerà la versione attuale che c'è nei repository ma ti installerà
le prossime versioni quando usciranno.

Io uso questo metodo perché di solito compilo quando ho un problema
momentaneo con un pacchetto.

Spero di essermi spiegato...