dvd di installazione difettosi o lettore dvd da buttare?

Ciao a tutti.

Penso di avere un problema con i DVD di installazione di Etch.
Occasionalmente, installando software con #apt-get install nome-software mi
restituisce l'errore

Impossibile ottenere cdrom:[Debian GNU/Linux 4.0 r0 _Etch_ - Official i386
DVD Binary-1 20070407-11:40]/pool/main/[bla-bla-bla]/[blabla].deb  Somma
MD5 non corrispondente
E: Impossibile prendere alcuni archivi, forse è meglio eseguire apt-get
update o provare l'opzione --fix-missing

solo che non lo restitusce sempre ed è possibilissimo che con un secondo
tentativo il pacchetto blabla.deb si installi senza errori.

Ho scoperto un bug (dubito), sono i DVD difettosi, o è il lettore dvd-rom da
buttare?

grazie,
Roberto