Re: problema con locale

Il giorno gio, 26/04/2007 alle 22.45 +0200, Mauro Sacchetto ha scritto:

> Io ho riscontrato il medesimo problema e dpkg-reconfigure locales
> non lo ha risolto.  A questo punto ho anchemesso mano a
> /etc/environment inserendo:
>
> samiel@debian:~$ cat /etc/environment
> LANG="it_IT.UTF-8"
> export LANG=it_IT@euro
> export LC_ALL=it_IT@euro
>
> Adesso invece dice:
>
>         LANGUAGE = (unset),
>         LC_ALL = "it_IT@euro",
>         LANG = "it_IT@euro"
>
> E non so come impostare quella voce LANGUAGE...

Anche perché mi pare ci sia LANG ma non LANGUAGE (che invece si trova in
gdm...), comunque sulla mia macchina non è definita.
Di un paio di cose sono piuttosto sicuro:

# dpkg-reconfigure locales

selezioni oltre a UTF8 anche ISO-8859-15, alla successiva schermata
_scegli_ it@euro e problemi di "avvertimenti" non ne avrai più, tutto il
sistema verrà localizzato come 8859-15. /etc/environment suppongo venga
sovrascritta da /etc/default/locale, tra l'altro.
Inoltre, senza it@euro ovvero con UTF-8, nonostante la mappa di tastiera
giusta ed il giusto font in /etc/console-tools/config per quanto
riguarda l'euro in console te lo puoi anche scordare.

Per quanto mi riguarda mi sa che ne dovrà ancora passare di tempo prima
che UTF8 funzioni davvero bene, senza emettere alcun warning, ma non è
tutta colpa di UTF-8 ma soprattutto delle applicazioni non pronte.

Ciao
Ferdinando