Re: memoria di swap: come funziona?

Pietro Giorgianni wrote:

$ > free
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:        451800     413100      38700          0      19516     149184
-/+ buffers/cache:     244400     207400
Swap:       971924     245600     726324

che significa? perché usa tutta quella memoria di swap se c'è quasi
altrettanta memoria libera?

ma che cosa usi per consumare così tanta RAM?
Io ho 512 MB e ho aperto una marea di cose (Iceweals, ThunderBird, OOo, Liferea, bash, mplayer, workrave, ... demoni vari (postgresql, exim, apache, ...), ... e uso solo circa 250 MByte di RAM senza lo swap.
Ho la bellezza di 73 processi avviati come utente e 56 come root.

Non è che hai messo un'immagine di sfondo di 200 MByte?

Non è che è attivo qualcosa che non usi e potresti rimuovere o non caricare in memoria?

Non è che ogni tanto ti parte un processo che fa tanto I/O e quindi credi che il tuo sistema inizi a fare swap all'impazzata? (io per esempio ho il db PostgreSQL e quando esegue il vacuum per un bel po' di secondi usa molto il disco)

che posso fare per farlo smettere di swappare, se per caso sforo i 448m
e poi rientro subito nei limiti?

Il tuo problema è che usi troppa RAM ... devi capirne i motivi

puoi usare il comando top
$ top
poi premi 'M' (emme maiuscola) per ordinare i processi in base all'uso di memoria.

Per cercare manuali relativi allo swap
$ apropos swap

Ciao
DAvide