apache (con php) lentezza pagine web

Ciao a tutti :-)

ho installato joomla (e colgo l'occasione per ringraziare tutti per i
consigli) su una macchina P2 400Mhz e 300Mb di ram.

Ha funzionato tutto bene se non oggi che il sito e' di una lentezza
spaventosa. Top non visualizza nulla che ecceda in risorse. Anche riavviando
(sia apache) e comunque con un bel init 6 le cose non cambiano :-(((

Qualcuno puo' dirmi come posso risolvere questo problema di lentezza ed
eventualmente monitorare le risorse usate da apache/php?

Grazie!

Pol