logcheck e localizzazione

salve a tutt*,

dopo aver letto il thread su it_IT.UTF-8 ho eseguito dpkg-reconfigure e
cambiato le impostazioni. da quel momento, le email di logcheck
contengono l'errore perl:

        LANG = "it_IT@euro"
        LANG = "it_IT@euro"
        LANGUAGE = (unset),
        LANGUAGE = (unset),
        LC_ALL = (unset),
        LC_ALL = (unset),
    are supported and installed on your system.
    are supported and installed on your system.
... righe normali di logcheck...
perl: warning: Falling back to the standard locale ("C").
perl: warning: Falling back to the standard locale ("C").
perl: warning: Please check that your locale settings:
perl: warning: Please check that your locale settings:
perl: warning: Setting locale failed.
perl: warning: Setting locale failed.

se lo lancio da riga di comando, con
sudo -u logcheck logcheck
il problema non si presenta.

forse al riavvio il problema si risolverà da solo, ma per ora non
riavvio! ho un uptime di 11 giorni e questo è solo l'inizio!

domanda: come fa a "ricordare" che prima il default era it_IT@euro? non
riesco a capire dove lo va a leggere...

domanda due: perché ogni riga di errore viene ripetuta due volte?