Re: Sorry, user z3ro may not run sudo on ...

Il giorno ven, 30/03/2007 alle 22.22 +0200, z3ro ha scritto:
> Quasi mi vergogno per la mia incompetenza, ma il fatto è che da solo
> proprio non ci arrivo.
> Ho già provato a "leggere i maledetti manuali": man sudoers e man
> visudo, ma sono riuscito soltanto... a dare all'utente gli stessi
> privilegi di root: z3ro   ALL=(ALL) ALL. E invece vorrei che prima di
> autenticarmi mi chiedesse la password utente.
> Mi aiutate? Grazie

non te l'ha chiesta neanche una volta?

il mio /etc/sudoers contiene:
giorgian ALL=(ALL) ALL
root    ALL=(ALL) ALL

e quando uso sudo, mi chiede la password se non lo uso da almeno 15
minuti, come specificato in man sudoers. tra parentesi, vale anche se
faccio un reboot e poi subito uso sudo: non chiede la password perché ho
usato sudo per il reboot...

timestamp_timeout

  Number of minutes that can elapse  before sudo will ask for a passwd
  again.  The  default is 15.   Set this to  0 to always prompt  for a
  password.  If set  to a value less than 0  the user's timestamp will
  never expire.  This  can be used to allow users  to create or delete
  their own timestamps via sudo -v and sudo -k respectively.

(dove poi si debba mettere questo timestamp_timeout non l'ho capito...