[OT] stampare tramite win98 come se fosse una postscript?

Ciao a tutti, l'argomento è OT di brutto, spero di trovare delle competenze in merito.
La situazione :
- compro una multifunzione Lexmark X1250 S (print+scanner) per 19,90 all'echos appena aperto; dopo scopro che lo scanner non andrà, e la stampante con qualche difficoltà (reperire il driver per una Z63, compilare ecc. ecc.) - non posso stare senza scanner, né posso comprarmene un altro (che ci devi fare con tutti questi scanner?) - appronto un serverino win98 su un PII300 MHz portatile (lo buttavano) senza batteria, su un harddisk da 800 mega (anche proprio volendo non ci può stare nient'altro) - la ram non è da poco : 192 MB!, e con mio stupore mi accorgo che la multifunzione viene gestita molto bene (c'è logicamente da aspettare un pochino per salvare le immagini scannerizzate...) - sono comunque a piedi, perchè per poter sfruttare comodamente tutte le impostazioni della stampante ci vuole il driver di windows, quindi o lavoro di vnc trasferendo documenti da stampare in formato pdf... - ... o pensavo : non ci potrebbe essere una sorta di server di stampa, che simula il funzionamento di una stampante postscript, traducendo invece il lavoro di stampa verso il driver dedicato? insomma, riuscire a vedere la Lexmark condivisa come se fosse una postscript (come avviene, se non sbaglio, cone le stampanti condivise sotto linux tramite samba)?

scusatemi, forse è troppo pazza l'idea... datemi dei pareri

ciao a tutti

--

confrey

Linux Registered User #240359 Linux Registered Machine #133789