Virtual host su apache: ora vogliono RDNS

Venerd`i sera ho aggiornato una macchina che aveva etch vecchio di un mese
e mezzo. sembrava tutto fosse andato liscio ma ....
stamani mi dicono che i virtual host non funzionano.
provo a fare ripartire apache e un messaggio che fino a due giorni fa era
un warning `e diventato error:
se creo un virtual host per il dominio "rete.virtuale.net" ma
rete.virtuale.net ha un PTR A 172.16.16.2 , e il reverse dns per
172.16.16.2 non e` definito mi da un errore che non trova il RDNS per
172.16.16.2 .  e mi ignora la sezione, servendoma la versione "di default.
se metto un puntatore nel rDNS , anche se non punta a rete.virtuale.net,
anche se punta a un nome inesistente a sua volta, e` contento e non da
errori e rieco ad accedere.
che `e successo (ps: non credo sia apache il problema, ho copiato da un
altra macchina che funziona ma non `e stata aggiornata /usr/sbin/apache e
anche se non sono uguali da lo stesso errore).
sugggerimenti ?