Re: Alcuni quesiti su server FTP

Il giorno sab, 24-03-2007 alle 17:13 +0100, Andrea Modesto Rossi ha
scritto:
> Ciao a tutti,

ciao

> [...]
>
> Ho pensato di configurare un server FTP da esporre direttamente in
> Internet attraverso macchina GNU/Linux  e VSFTP di redhat creando 3/4
> Utenze Unix dedicate a scopi differenti.
>
> Tuttavia:
>
> 1) quando  mi collego al server con client grafico (da win filezilla)
> scopro con molto DISPIACERE che è possibile navigare tutto il
> filesystem Unix. NON va bene, l'utente pippo deve assolutamente vedere
> solo la dir   /home/pippo  e di /bin /dev non deve sapere nemmeno
> dell'esistenza. E' possibile fare ciò con VSFTP?che direttivo servono?

si chiama "chroot", io non conosco vsftp, ma su google ho trovato
questo:
http://www.howtoforge.com/forums/showthread.php?t=60
http://www.cyberciti.biz/tips/vsftp-chroot-users-limit-to-only-their-home-directory.html

> 2) Che problematiche presenta l'installazione di un server FTP in LAN
> dietro a router/firewall che natta tutto?

se è sicuro nessuno

> 3) Esiste la possibilità di incanalare tutto il traffico all'interno
> di un tunnel SSL?

sempre su google pare di si
http://www.linuxquestions.org/questions/showthread.php?t=338773
http://vsftpd.beasts.org/vsftpd_conf.html