Alcuni quesiti su server FTP

Ciao a tutti,

vorrei implementare una soluzione FTP da utilizzare in Azienda al fine migliorare  lo scambio di grossi file tra lavoratori fuori sede e  Azienda stessa. Inoltre, offrire la possibilità al cliente di inviare file zippati  in modo alternativo ad SMTP è una cosa molto utile.
Mi serve in pratica un server che mi consente di  fare upload e download previa autenticazione con password/username.

Ho pensato di configurare un server FTP da esporre direttamente in Internet attraverso macchina GNU/Linux  e VSFTP di redhat creando 3/4 Utenze Unix dedicate a scopi differenti.

Tuttavia:

1) quando  mi collego al server con client grafico (da win filezilla) scopro con molto DISPIACERE che è possibile navigare tutto il filesystem Unix. NON va bene, l'utente pippo deve assolutamente vedere solo la dir   /home/pippo  e di /bin /dev non deve sapere nemmeno dell'esistenza. E' possibile fare ciò con VSFTP?che direttivo servono?

2) Che problematiche presenta l'installazione di un server FTP in LAN dietro a router/firewall che natta tutto?

3) Esiste la possibilità di incanalare tutto il traffico all'interno di un tunnel SSL?

grazie per l'aiuto.