Aggiornare kernel debian - how to

In qualche post precedente a questo mi è stato consigliato di aggiornare il kernel debian
per far funzionare la mia scheda wifi con debian.

Non ho mai fatto questa cosa e non so se sia una cosa "easy" per uno che di linux si definisce
un principiante.
Mi piacerebbe farlo ma non vorrei trovarmi con il portatile impiantato e dover reinstallare tutto.
Che rischi corro?
Avete qualche suggerimento in merito o qualche guida in cui sia ben spiegato cosa bisogna fare?

grazie