Libdc1394 e Coriander...problemone!!!

Salve ragazzi.
Vi sottopongo un problema che da diverse settimane tento di
risolvere..  ahime'  senza nessun risultato. Magari in lista vi e'  qualche
anima pia che ha la soluzione  a portata di mano o che in passato ha avuto il
mio stesso problema trovando la soluzione.

Voglio collegare alla mia debian testing una telecamera firewire della imaging
source per riprese astronomiche, e questa telecamera si basa su protocollo
iidc/dcam. Ho visto che per  linux  vi  e'  l'ottimo programma Coriander, che
oltre a supportare tale protocollo permette di creare un pipe con uscita
compatibile v4l e questo apre una moltitudine di opportunità su come trattare
il segnale video visto il  mare di programmi operanti  su  questo segmento.
Per utilizzare Coriander bisogna installare le Libdc1394 . Entrambe i software
sono presenti come pacchetti .deb e quindi li ho installati senza
difficolta'. Purtroppo la telecamera non riesce ad essere gestita e come
errore mi da errato framerate impostato...

Allora ho verificato nel sito ufficiale di coriander e delle libdc1394, che la
versione da me utilizzata e' superata da tempo (per entrambe i pacchetti deb
si e' rimasti alla versione 1.0.1, mentre nel sito di Damien Douxchamps si e'
gia' alla versione 2.0.0-rc4..) Ho contattato il responsabile dei pacchetti
(il medesimo per entrambe) per sapere se  è  in previsione un upgrade, ma non
ho ricevuto risposta..forse non segue piu' questa attivita' o ha cambiato
indirizzo.
Allora ho tentato di compilarmeli da solo e ho iniziato con la libdc1394.

La compilazione e' andata a buon termine e ho installato la libreria. Quando
pero' ho tentato di compilare coriander all'atto della
configurazione  mi  dava errore ,  non trovando installate le libdc1394 della
versione 2 e riscontrando la presenza  solo  della vecchia versione. A questo
punto ho verificato che l'installazione della nuova libdc andasse a mettere
le lib nelle medesime dir di quelle vecchie  (/usr/lib), notando che
coesistevano enbrambe le versioni...
 Ho disinstallato la vecchia versione (quella ottenuta dal repository debian),
ma anche in questo caso il config di coriander non riusciva a vedere la
versione nuova delle libdc.
Ho ripristinato le vecchie lidc1394 e tolto quelle nuove da me compilate
e  poi  ho  generato un pacchetto .deb con la nuova
libdc1394  seguendo  alcune semplici istruzioni su come creare pacchetti .deb
dalle pagine di Trevino's (sicuramente un metodo che non piace ai puristi di
debian, ma che permette facilmente di ottenere dei pacchetti .deb e quindi di
tenere traccia dei software installati sul proprio sistema).

Ho installato il pacchetto deb con synaptic e anche in questo caso coriander,
alla fine della configurazione,  mi avverte che la libdc1394 installata e'
della release vecchia e di installare la nuova!!

Infatti sia la versione nuova che la vecchia convivono tranquillamente senza
generare conflitti e la cosa potrebbe anche andare bene cosi' in quanto altri
software come motion, kino hanno bisogno delle libdc1394-13 (versione
vecchia); ma non riesco a fare vedere al configure di coriander la nuova
versione delle libdc1394.....

Avete suggerimenti su come risolvere il problema?
Qualcuno utilizza gia' le nuove librerie libdc1394 2.0.0 e la nuova versione
di coriander? e se si come ha fatto ad installarle??

Che dire.. grazie anticipatamente per ogni possibile suggerimento!!!!

Ciao!
--
Massimo Silvestri
max.silve@alice.it