[SID] Errore all'avvio di OpenOffice

Pongo il quesito ora, anche se è parecchio che sta cosa succede:

tutte le volte che avvio OO (ora ho la versione 2.1, ma è successo fin
dalla 2.0 e, se non ricordo male, anche con la 1, ma non sono sicuro),
mi ritrovo con questi due messaggi d'errore:

Errore nel caricare il BASIC del documento
file:///usr/lib/openoffice/share/basic/WebWizard/script.xlb/:
Errore generale.
Errore di I/O

Errore nel caricare il BASIC del documento
file:///usr/lib/openoffice/share/basic/WebWizard/dialog.xlb/:
Errore generale.
Errore di I/O

clicco su invio, e il programma apre il file, o la pagina vuolta, e
lavora come se niente fosse.

i motori di ricerca non mi hanno saputo dire nulla.

idee?

--
Sya-dasti-sya-nasti-sya-davak-tav-yaska
ave, oh Eris!