Re: Impossibile avviare openoffice

On Wed, 21 Mar 2007 14:53:16 +0100
z3ro <z3ro.2@tele2.it> wrote:

> Non credo di aver fatto errori, ma a scanso di equivoci ti posto la
> procedura che ho seguito.

<cut>
Mi sembra sia tutto corretto.

> Ho comunque notato che il mio problema dovrebbe derivare dalla
> frequenza operativa del mio monitor. Se infatti la setto a 60 Hz (che
> è il suo valore nativo) invece che ai 75 Hz che mi impone Debian
> openoffice non si apre (e lo stesso accade anche per Totem).
> Altrimenti tutto funziona perfettamente.

Il tuo monitor supporta i 75Hz? Afaik se non li supportasse quando
tenti di avviare X il monitor dovrebbe andare in standby e informarti
che la risoluzione non è supportata, in ogni caso guarda sul sito del
produttore se i 75Hz sono supportati. In caso positivo, perchè non
resti con i 75Hz visto che funziona? :)

> Aggiungo che il problema è insorto dopo aver forzato il
> riconoscimento della modalità video di Grub, inserendo la seguente
> stringa come indicato nella guida a grub di Debianizzati.org:
>
> video=vesa:ywrapp,mtrr vga=0x31b

Io ho solo vga=794, il framebuffer utilizza automaticamente vesa in
quanto ho messo il modulo radeonfb in blacklist.

> Può dipendere dal fatto che ho attivato l'accelarazione 3d della mia
> scheda grafica istallando i (sic) driver proprietari Ati?

Si, dipende proprio da quello :)

> Suggeriementi?

<Battuta>
Passa a nvidia o (da un punto di vista di driver gpl) ancora meglio
intel ;)
</Battuta>

Ciao
InSa