Re: Impossibile avviare openoffice

InSa ha scritto:
ho avuto il tuo stesso problema (a me non partiva anche xine). Il bug è
questo [1] ed una spiegazione con relativa soluzione è nella mail
numero 47 [2].

Ciao
InSa

[1] http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=384325
[2] http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=384325;msg=47

Grazie InSa. Ho cercato di seguire per filo e per segno il tuo suggerimento, ma a quanto pare openoffice continua a non aprirsi.

Non credo di aver fatto errori, ma a scanso di equivoci ti posto la procedura che ho seguito.
Ho digitato da terminale:

xdpyinfo

da cui ho ricavato:

dimensions:    1280x1024 pixels (339x271 millimeters)
resolution:    96x96 dots per inch

Ho quindi calcolato i valori di

DisplaySize

da inserire nella sezione "Monitor" in /etc/X11/xorg.conf come spiegato in http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=384325;msg=47, applicando le seguenti formule:

xsize = 25.4 * xpixels / dpi
ysize = 25.4 * ypixels / dpi

da cui ho ricavato:

xsize = 25.4 * 1280 / 96 = 338
ysize = 25.4 * 1024 / 96 = 270

Ho comunque notato che il mio problema dovrebbe derivare dalla frequenza operativa del mio monitor. Se infatti la setto a 60 Hz (che è il suo valore nativo) invece che ai 75 Hz che mi impone Debian openoffice non si apre (e lo stesso accade anche per Totem). Altrimenti tutto funziona perfettamente.

Aggiungo che il problema è insorto dopo aver forzato il riconoscimento della modalità video di Grub, inserendo la seguente stringa come indicato nella guida a grub di Debianizzati.org:

video=vesa:ywrapp,mtrr vga=0x31b

Può dipendere dal fatto che ho attivato l'accelarazione 3d della mia scheda grafica istallando i (sic) driver proprietari Ati?
Suggeriementi?

Ancora grazie infinite e ciao