server per applicazione web

Ciao ragazzi, sto preparando un'applicazione stile youtube; vorrei sapere,
dato che non sono molto esperto in questo campo, che tipologia di server
mi consigliate, blade o rack? vorrei creare una struttura scalabile, in
modo tale da poter iniziare con uno e aumentare il numero man mano che ci
saranno richieste; da quello che ho letto i blade dovrebbero essere
migliori o sbaglio? inoltre vorrei implementare una gestione raid per il
backup e metterci su debian, è fattibile come cosa?

Altra domanda: mi consigliate di assemblarlo a mano o di comprarne uno già
pronto? avete qualche sito di riferimento sul quale poter comprare
hardware per l'assemblaggio di server rack e/o blade?

grazie a tutti

--
Vincenzo Mastrobattista
www.linux.it/~liox