rete impazzita

Salve è la prima che scrivo a questa mailing list quindi se sbaglio nella formattazione avvertitemi!!

Il mio problema è il seguente: Ho una debian testing montata su di un poratile, la scheda eth0 è configurata regolare, l'indirizzo ip è in dhcp e tutto quandra, addirittura cat /etc/resolv.conf mi ritorna i dns corretti ma nonostante ciò riesco solo a pingare la scheda eth0, tutto il resto (rete locale e internet) non funziona.
Avete qualche suggerimento? io sono alla frutta!