Re: Problema con le partizioni

Alle 11:10, venerdì 23 febbraio 2007, Max * ha scritto:
> Gollum, non è necessario quel passaggio senza contare che dovrebbe
> modificare ogni file di conf di grub e non è un operazione strettamente
> necessaria e puo essere tranquillamente evitata.

mica vero.... con lo spostamento via qtparted delle partizioni primarie,
queste non cambiano la loro denominazione, quindi non gli rimane che
aggiungere le partizioni logiche necessarie sullo spazio recuperato e
installarci debian.

io non vado a recuperare la partizione primaria hda2, semplicemente faccio in
modo che lo spazio finale inutilizzabile sia spostato in uno spazio adiacente
a quello della partizione estesa, l'unico problema che potrebbe sussistere
(ma si possono fare delle prove con qtparted) è se avendo lo spazio
affiancato alle partizioni logiche (ma non inserito nella partizione estesa),
il modo diverso di operare di linux rispetto al "dos" permetta di includerle
nella partizione estesa o se bisogna eliminare le due partizioni estese
(quindi solo la home di una distro, poi recuperabile, e la swap a sua volta
recuperabile)....

questo metodo di lavoro secondo me è dettato dall'esigenza di gino di
recuperare lo spazio senza essere costretto a cancellare le altre distro.

ribadisco che secondo me è la strategia migliore migrare i diversi grub nella
relativa partizione, e tenere grub di debian in MBR, ma questo comporta
veramente un minimo lavoro (modificare una riga di menu.lst e il comando di
reinstallazione di grub)...

> Ho riprodotto il tuo partizionamento su un mio sistema. Il problema è
> che con la creazione delle partizioni logiche c'è un salto per questo
> quando crei la primaria e poi la logica, cioè le tue hda1 e hda5 poi
> automaticamente crea hda3  e quando trova marcata una partizione come 4,
> ti dice che non puoi farne tre questo è il motivo percui non hai hda2...

infatti, hda2 è nel suo caso l'estesa, e 3 primarie + 1 estesa conclude le 4
partizioni utilizzabili.

> Comunque puoi risolvere sempre elimando una partizione primaria e
> rifarti tutte logiche oppure utilizzando le logiche per debian...

proprio quello che gino vorrebbe evitare...

> il mio contatto msn è odhinn@hotmail.it possiamo sentirci questa sera un
> po sul tardi se per te non è un problema, io dovrei rientrare per le 11
> o 11 e 30!

spero la sessione abbia portato buoni frutti... se volete contattarmi via msn:
mz_vp@hotmail.com

Byez
--
Gollum 1

Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali
e riservate. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore non  utilizzatene
il contenuto e non portatelo a conoscenza di alcuno. Siete inoltre pregati di elimi-
narla dalla vostra casella e avvisare il mittente. E' da rilevare inoltre che l'attuale
infrastruttura tecnologica non puo' garantire l'autenticita' del mittente, ne' tanto-
meno l'integrita' dei contenuti.Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenu-
te nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa
esplicita indicazione autorizzata.