Re: postfix: IP <-> indirizzo email

Ciao,
 Thu, Feb 22, 2007 at 02:26:10PM +0100, Cherubini Enrico wrote:

> Ciao,
> vorrei sapere se con postfix e' in qualche modo possibile far si' che da un
> certo indirizzo IP possano provenire email solo da un indirizzo email, o
> viceversa, che un indirizzo email possa provenire solo da un indirizzo IP.
> In sostanza, poiche' le email mi attivano un servizio, mi piacerebbe ridurre
> il rischio che cio' venga fatto da indirizzi email non abilitate, gia'
> pensavo di chiudere la porta 25 ai soli indirizzi IP che dovranno interagire
> con il sistema, mi piacerebbe pero' limitare ulteriormente.

ok, mi rispondo da solo avendo risolto.
Si tratta di creare un filtro per postfix, cui demandare il controllo, in
quanto header_checks controlla solo gli header, in cui non c'e' l'indirizzo
email, mentre body_checks non ha l'IP mittente
(http://www.postfix.org/FILTER_README.html)

--

Bye Enrico

- Qual e' il cantante preferito dalle CPU?
- Billy Idle.
		-- Andrea `Zuse' Balestrero