[semi-OT] collegarsi a xchat da fuori NAT

Salve lista!

Mi scuso innanzitutto per il semi-OT (per qualcuno potrebbe essere, a
ragione forse, del tutto OT).

Mi trovo nella necessità di dovermi connettere ad un server (debian) irc
dietro una rete nattata. Il tutto era già stato in passato fatto da un
mio amico, ma avendo perso la sua connessione, mi trovo a dover rifare
tutto daccapo.

La soluzione trovata era quella di collegarsi tramite Hamachi (visto che
è facile da configurare e mantenere, anche per chi non è esperto, e non
dà problemi con i firewall) e farsi reindirizzare all'ip:porta del
server irc dal computer dentro la NAT.

Problema: fino alla creazione della rete hamachi ci sono :P

Ora mi servirebbe capire come faccio a dire al "pc server" (quello
dietro la NAT, ovviamente anch'esso Debian) che deve reindirizzare la
richiesta di accesso all'indirizzo del server irc.

Penso ci voglia una qualche regola iptables o di route ma non so bene
quale. Ho pensato a quella postata qualche giorno fa (per me) qui in lista.

una cosa del genere (dove eth0 è la scheda di rete cui è connesso il
pc-server alla NAT, e ham0 è l'interfaccia di rete creata da Hamachi):

#!/bin/bash
echo "Lancio IPTABLES..."
iptables --flush
iptables --table nat --flush
iptables --delete-chain
iptables --table nat --delete-chain
iptables --table nat --append POSTROUTING --out-interface eth0 -j MASQUERADE
iptables --append FORWARD --in-interface ham0 -j ACCEPT
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Tuttavia penso che il pc-server debba anche capire che questa richiesta
deve andare ad uno specifico indirizzo (quello del server xchat), del
tipo 192.168.3.45:43316. Cosa faccio, lo inserisco direttamente nello
script (ammesso che funzioni, ma non so neanche come fare...) oppure
devo ancora impostare qualcosa?

Grazie a tutti e scusate l'OT!

Giovanni

 Sponsor:
 Problemi di Liquidità? Con Logos Finanziaria 30.000 ? in 24 ore a dipendenti e lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi clicca qui
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2907&d=16-2