Litigare con la wifi. [Aggiornamento]

mi sono accorto che la mail che avevo scritto via web non è mai giunta in
lista, la riporto di seguito, con un semplice appunto che non mi è molto
chiaro:

ho provato a riavviare la macchina con il kernel 2.6.18-1-686 con cui riuscivo
a lanciare il collegamento wpa a mano, è partita automaticamente la
connessione, proprio come desideravo, quindi pare che il problema sia
risolto.... con questo kernel, perché allora con il kernel 2.6.18-4-686 e i
moduli madwifi conpilati dagli ultimi sorgenti non funziona nulla? eppure i
file di configurazione della rete sono gli stessi, l'unica cosa differente
sono il kernel e i moduli madwifi (appunto ricompilati con l'ultima versione
dei sorgenti)...

di seguito la mail originale....

Byez

Un saluto a tutta la lista...

vengo subito al dunque:

fino a poco tempo fa ho usato un access point della dlink=20
completamente aperto al mondo, quando l'ho installato non ero riuscito=20
ad installare il supporto wpa, ma probabilmente era ancora immaturo=20
circa due anni fa...

so che sono stato umprudente, ma da prove fatte con il portatile, pare=20
che il segnale non uscisse praticamente dalla zona del cortile, quindi=20
dalla strada non ci si poteva comunque connettere...

un paio di settimane fa mi hanno regalato la possibilit=C3=A0 di avere una=
=20
fonera (credo che la conosciato probabilmente tutti, senza che debba=20
mettere alcun link), a questo punto ho deciso di riprendere in mano il=20
discorso wpa/wpa2 (che sono supportati dall'AP)....

naturalmente =C3=A8 inutile dire che sul portatile winzoz di una mia amica=
=20
tutto ha funzionato al primo colpo, perch=C3=A9 invece con linux non mi=20
riesce di far funzionare la cosa?

mi spiego meglio... ho una scheda wireless supportata dai driver=20
madwifi, se ricordo bene =C3=A8 una atheros...

con la rete aperta funziona tutto perfettamente...

con la rete con supporto wpa/wpa2 ho installato il pacchetto=20
wpa_supplicant, e a quanto pare a mano sono riuscito a caricare la=20
chiave e successivamente con dhclient avere l'indirizzo IP, ma non sono=20
riuscito a metterlo in modo che parta automaticamente al boot...

per di pi=C3=B9 dopo le ultime modifiche ai file di configurazione per fare=
=20
in modo che parta in automatico non mi parte neppure pi=C3=B9 in manuale=20
(per questo sono costretto a scrivere dal portatile della mia amica)...

Byez
--
Gollum 1