Re: modificare grub.. x aggiungere boot di altra distro..

Alle 22:26, mercoledì 31 gennaio 2007, Simone Menegatti ha scritto:
> Io ho fatto cosi:
> Nel file menu.lst della distro che parte come boot del pc ho inserito:
> title      nomedistro
> root     (hd0,7)                (la distro è montata su /dev/sda8)
> kernel  /boot/vmlinuz-2.6.17-10........
> initrd   /boot/initrd.img-2.6.17-10 ....
>
> Sono le informazioni che ho ricavato montantomi su una directory locale
> la partizione /dev/sda8, sono andato in /boot/grub/menu.lst di /dev/sda8
> e mi son copiato il contenuto.
> Risultato?
> Quando lancio la nuova distro mi da errore, file not found

> [...]

come già ti ho scritto in un'altra mail, questa procedura è errata, per
diversi motivi a questo punto:
1) hai messo i dati per farlo partire in un menu.lst che non ha nulla a che
fare con la distribuzione installata, quando quella distribuzione installerà
un nuovo kernel dovrai andare a modificare ancora a mano il menu.lst della
distro principale.
2) se hai modificato il menu.lst della seconda distro perché vada a scrivere
sull'MBR al prossimo cambiamento potrebbe darti problemi con la distro
principale.

SOLUZIONE:

1) installare (come già hai fatto) grub della seconda distro nella partizione
2) copiare il campo di boot di windows, cambiane il nome e come partizione gli
indichi quella della seconda distribuzione.

a questo punto le due distro sono completamente separate, e il primo è in
grado di lanciare il secondo grub... può sembrare inutile lanciare due grub
uno di seguito all'altro, invece ha dei vantaggi notevoli, permetti ai due
sistemi di gestirsi i relativi grub, senza preoccuparsi dell'altra distro,
tutto in automatico, senza più dover intervenire a mano.

Byez
--
Gollum 1